News agency ANSA

CINA:RL,GOVERNO PROTESTI CONTRO ESPIANTO ORGANI FALUN GONG

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - 'Spero che il Presidente del Consiglio ed il vicepremier D'Alema, abbiano qualche minuto per occuparsi della pratica orribile e diabolica dell'espianto degli organi a praticanti del Falun Gong in Cina'. Lo afferma Benedetto Della Vedova, intervenendo alla presentazione del Rapporto sull'espianto di organi in Cina, redatto da David Kilgour e David Matas, nella sala stampa di Montecitorio.

'Va benissimo approfondire i contatti economico-finanziari con la Cina, - aggiunge Della Vedova - ma sarebbe stato opportuno da parte del Governo Italiano, affrontare direttamente il governo cinese senza paura di sollevare la questione dei diritti umani'.

Secondo il rapporto, che verra' presentato in tutti i 25 Paesi dell'Unione Europea, infatti, nella Repubblica Popolare cinese, la pratica dell'espianto degli organi a praticanti Falun Gong, e' 'continua e su larga scala'.

'E' stato affermato - si legge nel rapporto - che i praticanti di Falun Gong sono vittime della sottrazione di organi in ogni parte della Cina. Si dice che l'espianto di organi e' inflitto a praticanti del Falun Gong in modo coatto in parecchi luoghi, secondo una politica sistematica e in grande numero'.

Presenti alla conferenza anche Marco Taradash, portavoce dei Riformatori Liberali e David Kilgour, ex membro del Parlamento ed ex Segretario di Stato del Governo del Canada. (ANSA).